Per venderla, o per comprarla basta un giorno…
L’attività costruita in lunghi anni di vita professionale non può finire dall’oggi al domani.
Imprenditori di successo, che hanno realizzato progetti di crescita ambiziosi, quando vendono o comprano un’azienda nella maggior parte dei casi si trovano alla loro prima esperienza.
Ciò significa che non conoscono i rischi e le opportunità cui vanno incontro.
Se sei prossimo alla pensione o semplicemente intendi dedicarti ad altro, salvaguardando il prosieguo della tua attività.
Contattaci senza impegno per fissare un incontro con uno dei nostri professionisti.
All’interno del nostro database di acquirenti troveremo quello più adatto a te e vi seguiremo in tutta la fase di negoziazione e nella stesura del contratto.
Garantiamo la MASSIMA RISERVATEZZA
Se ci si prepara prima, si hanno più possibilità di un buon realizzo.
Un’attenzione speciale è dedicata agli “errori più frequenti”.
Errori in cui chi realizza questo tipo di operazioni può incappare, a volte anche senza accorgersene.
Errori che possono capitare anche alla controparte.
MENU’
LE FASI DELLA VENDITA
Ecco il processo di Vendita:
Documentazione
La parte venditrice deve fornire tutta la documentazione richiesta e le informazioni necessarie per la Vendita dell’Attivita’.
Analisi e Richiesta Economica
Provvederemo all’ analisi dell’ Azienda suggerendo e concordando preventivamente condizioni considerate realistiche, sulla base dei dati forniti dalla parte venditrice.
Ricerca
Provvederemo alla massima visibilità sul mercato per produrre un elevato numero di potenziali acquirenti da selezionare.
Selezione
Selezioneremo accuratamente tutti i potenziali acquirenti, scegliendo solamente quelli in possesso di sufficiente interesse ed adeguati requisiti economici di base.
Presentazione dell’Azienda
Presenteremo l’Azienda solo a potenziali acquirenti ritenuti idonei. In questa fase vengono illustrati tutti gli elementi che rendono l’ Azienda interessante.
Sopralluogo
A seguito della presentazione, quando ritenuto opportuno (nella maggior parte dei casi), si programma un sopralluogo presso l’ Azienda con il potenziale acquirente. In questa occasione vengono approfonditi tutti gli aspetti necessari e fornite eventuali ulteriori informazioni.
Assistenza Finanziaria
Se richiesto, tramite Professionisti afferenti e/o collegati, assiste il potenziale acquirente nel determinare le forme di finanziamento piu’ adeguate alle oggettive esigenze, che possano condurre ad una celere conclusione delle trattative.
Offerta del Potenziale Acquirente
Invita il potenziale acquirente a formulare una proposta d’acquisto per iscritto corredata da un deposito a mero titolo di bona fide.
Presentazione dell’Offerta
Presenta la proposta d’acquisto alla parte cedente. A questo punto vengono illustrate le motivazioni, i ragionamenti e le conclusioni tratte dal potenziale acquirente.
Accettazione dell’Offerta
La parte cedente puo’ accettare la proposta d’acquisto o ritenere opportuno formulare una contro offerta. In questo delicato frangente e’ compito dei professionisti di superare le criticita’ e creare le condizioni ideali per far si che la proposta d’acquisto rappresenti ufficialmente la positiva conclusione delle trattative.
Stesura della Lettera d’Intenti/Compromesso
Redige bozza della lettera d’ intenti/compromesso di Vendita (a meno che le parti o una di esse intendano avvalersi di propri professionisti), documento nel quale la parte acquirente s’ impegna ad acquistare e la parte alienante s’ impegna a Vendere, inserendo e dettagliando tutte le clausole che regolano la compravendita dell’ azienda.
Atto Notarile
Le parti sottoscrivono tutti i documenti necessari alla regolare ufficializzazione della Vendita, attraverso il trasferimento di proprieta’.
PREPARAZIONE ALLA CESSIONE
Vendere la propria attività è un grande traguardo è non un momento difficile della vita. Gli imprenditori che hanno avuto la lungimiranza di saper vendere alle giuste condizioni ne hanno beneficiato.
Le ragioni che spingono alla Vendita di un’ Azienda possono essere di diversa natura: dispute tra soci, raggiunti limiti di eta’, motivi familiari, problemi di salute, trasferimenti, cambio di attivita’, ecc..
· Dati amministratvi
La presenza di un appropriato supporto di dati e informazioni salienti ( bilanci, materiale fotografico, planimetrie…) inerenti l’ oggetto aumentano il numero dei potenziali acquirenti. Acquirenti avveduti esigono prove tangibili circa la reale redditivita’ dell’ Azienda che stanno valutando di rilevare.
· Richieste e condizioni Economiche
Avanzare richieste economiche e termini di pagamento che siano in linea con il mercato. Acquirenti ponderati considerano solo Aziende che sono cedute ad un prezzo oggettivamente realistico.
· Elenco degli Arredi, Attrezzature ed Accessori
In questa fase, ove ritenuto necessario, si e’ coadiuvati da noi
· Contratto di Locazione
Il contratto di locazione in regola e’ la certezza che nulla osti l’ eventuale sottoscrizione di un nuovo contratto da parte dell’ acquirente (ove specificatamente richiesto).
· Aspetto dell’ Azienda
Le strutture in cui si svolge l’ Attivita’ dell’ Azienda si devono presentare pulite, in ordine, in buone condizioni.
· Patto di Non Concorrenza
Nei casi in cui applica, si deve stilare un patto di non concorrenza tra le parti che stabilisca eventuali distanze e lassi di tempo ragionevoli in cui la parte venditrice non potra’ svolgere un’ attivita’ uguale a quella ceduta.
· Motivazioni della Cessione
Acquirenti attenti ritengono importante conoscere le reali ragioni che inducono alla vendita dell’ attivita’ per essere sicuri che non esistano recondite motivazioni che nel futuro possano risultare nocive al loro investimento.
· Tempestivita’ !
Bisogna essere ragionevolmente solerti nelle fasi di trattativa con potenziali acquirenti ritenuti idonei. Diversamente gli stessi possono diminuire o addirittura perdere l’ interesse nell’ acquisizione.
ANALISI DELL’AZIENDA
L’errore più grosso che fanno la maggior parte degli imprenditori è quello di aspettare l’ultimo momento per cederla propria attività.
Se invece si inizia a preparare la vendita con largo anticipo i risultati saranno sicuramente molto diversi. Non sarà più necessario svendere o accettare delle proposte che spesso rasentano il ridicolo, ma che comunque spesso vengono accettate.
Il secondo problema è che una volta pagata il primo acconto bisogno aspettare anni prima di incassare le cambiali, AMMESSSO che queste vengano pagate fino alla fine della obbligazione stipulata.
“Un’ adeguata analisi e’ importante in quanto la valutazione meramente ” tecnica” , il piu’ delle volte e’ in netto contrasto con la valutazione oggettiva che fornisce il ” mercato della richiesta”. QUESTA è una frase che non ci sentirete mai dire, classica dei venditori, i nostri obiettivi sono di vendere al giusto PREZZO.
E’ un dato di fatto statistico che qualificati acquirenti non riconoscano incondizionatamente neppure valutazioni eseguite da professionisti, Infatti NOI lavoriamo per dare la giusta valutazione che non nasce per caso, ma con un lavoro che ci permetterà di dare UN VALORE e non UNA VALUTAZIONE l’Azienda nel contesto integrale, in rapporto al mercato della richiesta, rappresenta un valido strumento per ottenere il massimo dalla sua Cessione.
I PLUS
Ci piace sempre ripetere che NON tratterete con “semplici” intermediari, ma con esperti Commercialisti, Avvocati, tecnici.
Siamo in grado di:
CEDERE ATTIVITA’
La Vendita della Tua attività ottenendo il massimo realizzo alle migliori condizioni di mercato e’ il principale obiettivo.
La Vendita di un’Attivita’ e’ una delle decisioni piu’ importanti e difficili che un Imprenditore possa prendere. Per trovare acquirenti è di fondamentale importanza avvalersi di professionisti del settore altamente collaudati e qualificati.
Noi assistiamo ogni cliente nelle complesse fasi di Cessione dell’Attivita’, Commerciali, Industriali, Servizi, Alberghi, Ristoranti, Bar grazie ad una consolidata esperienza nel mercato, perchè siamo una società composta da professionisti come Commercialisti, Avvocati, Tecnici in grado di curare gli aspetti delle operazioni straordinarie – amministrative, tributarie, contrttualistiche, legali e finanziari dell’operazione.
Quando si decide di mettere la propria Attività in Vendita bisogna essere consapevoli che se ci si prepara prima si possono ottenere dei risultati molto più importanti. In una condizione dove potete vendere la vostra attività alle migliori condizioni e non svendendola.
Di conseguenza affrontiamo la ricerca dell’ acquirente con un approccio al massimo persistenza, professionalita’ e dedizione. Questo e’ l’unico modo per ottenere i migliori riscontri economici che il mercato possa offrire.
CONTATTACI SUBITO