Close

le fasi dell’acquisizione

L’attività costruita in lunghi anni di vita professionale non può finire dall’oggi al domani.

Se sei prossimo alla pensione o semplicemente intendi dedicarti ad altro, salvaguardando il prosieguo della tua attività.

Contattaci senza impegno per fissare un incontro con uno dei nostri professionisti.

La nostra area valutativa interna provvederà ad una valutazione puntuale del valore commerciale del tuo studio dentistico.

All’interno del nostro database di acquirenti troveremo quello più adatto a te e vi seguiremo in tutta la fase di negoziazione e nella stesura del contratto.

Compila il form sottostante per maggiori informazioni su come vendere il tuo studio dentistico, o se preferisci chiama la sede MpO più vicina a te o inviaci una mail.

CONTATTACI SUBITO

Garantiamo la MASSIMA RISERVATEZZA







    Non aspettare l’ultimo momento pre vendere la tua attività!

    Se ci si prepara prima si hanno più possibilità di realizzare . Tua Impresa

    MENU’

    RILEVARE ATTIVITA’

    Vi aiutiamo a trovare la soluzione migliore per chì è interessato a Rilevare un’ Attività o Acquistare un’ Azienda.


    L’Acquisto di un’ Attività o Azienda in Vendita adatta alle proprie aspettative si ottiene interpellando e lavorando con una società altamente preparata e professionale sicuramente non di mediatori, ma da Professionisti Commercialisti, Avvocati e Tecnici specializzati 


    I nostri consulenti commerciali selezioneranno per Voi le migliori occasioni sul mercato. Insieme, poi, decideremo le modalità con cui dare corso all’acquisizione dell’Attività o Azienda in Vendita di Vostro interesse assistendovi in tutte le fasi della trattativa.


    A differenza delle agenzie immobiliari che non hanno nessuna esperienza in campo di mediazione, preparazione di contratti, due diligence, preparazione fiscale e tributaria ecc.. avrete una assistenza senza eguali, raggiunge standard operativi eccellenti, offrendo a tutti i nostri clienti lo stesso livello di servizio mettendo a disposizione risorse professionali che guideranno all’acquisto desiderato.

    LA VOSTRA SCELTA

    Noi investiamo le nostre energie al servizio del piccolo e medio imprenditore con lo scopo primario di fare una vera analisi della parte contabile e fiscale, redigere contratti personalizzati per la compravendita, fare una Due Diligence accurata fino a portarVi al rogito notarile.


    Siamo in grado di assistere gli acquirenti tramite Professionisti afferenti e/o collegati nelle fasi di reperimento dei capitali necessari alla conclusione delle operazioni, ricercando le soluzioni piu’ adeguate.

    LE FASI DELL’ACQUISIZIONE

    La certezza di effettuare un investimento può essere supportata da una tranquillità nel controllo amministrativo e tributario, dalla conoscenza del diritto e dalla stesura di contratti (e non prestampati).


    Ecco alcuni punti:


    Patto di Riservatezza
    Si deve sottoscrivere un impegno a mantenere riservate tutte le informazioni fornite e riguardanti gli oggetti esposti ed illustrati.


    Raccolta delle Informazioni
    Si tenga presente che piu’ informazioni vengono prodotte, piu’ efficace sara’ la ricerca dell’oggetto idoneo alle vostre esigenze. La parte alienante apprezza molto la trasparenza e l’accuratezza dei dati forniti ed e’ piu’ propensa cosi’ ad una trattativa serena e costruttiva..


    Identificazione dell’Attivita’ Ideale
    Insieme ai commerciali verranno visionati, analizzati e selezionati le attività piu’ confacenti alle vostre esigenze.


    Introduzione alle Attivita’ Selezionate
    Vi vengono sottoposte le attivita’ selezionate e vengono discussi gli aspetti tecnici-finanziari caratterizzanti le stesse.


    Incontro tra le Parti
    Vengono programmati degli incontri tra le parti. In questa sede si puo’ attingere qualsiasi tipo di informazioni dal titolare o legale rappresentante della ditta o societa’ alienante, che non esitera’ ad essere il piu’ esaustivo possibile poiche’ preventivamente informato circa le reali intenzioni e potenzialita’ economiche della parte acquirente.


    Lettera d’Intenti/Proposta d’Acquisto
    Selezionata l’Attivita’ confacente alle vostre esigenze, con la nostra assistenza, viene sottoscritta una lettera d’intenti o una proposta d’acquisto.


    Si iniziano le pratiche di Due Diligence
    La due diligence precontrattuale è focalizzata sui profili salienti della negoziazione; controllo amministrativo, fiscale, previdenziale, ecc…. I suoi esiti influiscono in modo diretto e rilevante sulla scelta di concludere l’affare e sulle sue condizioni.


    Contratto di Compromesso
    Prepareremo un contratto di compromesso che possa tutelarVi da pretese o problemi che possano insorgere nel futuro della gestione dell’Azienda che andrete a comperare.


    Contratto di Rogito
    Prepareremo un contratto di Rogito che possa tutelarVi da pretese o problemi che possano insorgere nel futuro della gestione dell’Azienda che andrete a comperare.


    Atto Notarile
    Le parti firmano tutti i documenti necessari alla regolarizzazione della Vendita con conseguente trasferimento di proprieta’.

    VALORE DI UN AZIENDA

    Rilevare un’azienda già avviata nel tempo, con uno storico, è un chiaro vantaggio se paragonato alla creazione di una nuova impresa.


    Chi ha deciso di vendere la propria attività, creata con passione, vi è legato anche e soprattutto in senso affettivo, per questo abbonderà nel quantificare la sua richiesta.


    AvvalendoVi di professionisti in grado di comprendere a fondo le motivazioni del venditore, razionalizzarle e – dopo una serie di incontri – creare una sintonia fra offerta e domanda.


    Come operiamo in caso di cessione
    In fase di cessione predisponiamo un dossier informativo, contenente riferimenti precisi su normative e autorizzazioni necessarie all’esercizio dell’attività in vendita, eliminando circa il 25% di possibilità di rischio per l’acquirente. Assegniamo un valore del 25% anche a un altro parametro: l’ubicazione dell’esercizio, che comprende visibilità, parcheggio, viabilità, potenzialità residenziale e potenzialità commerciale. Il restante 50% viene attribuito alla capacità gestionale dell’impresa in fase di cessione: organizzazione generale, risorse umane, produzione, vendite, acquisti, magazzino, marketing e tesoreria.


    Avviamento di una nuova gestione
    L’avviamento è la parte principale di un’azienda. Da studi effettuati risulta che, avvenuta la cessione, una fascia di clientela andrà comunque persa perché legata a chi cede. Acquistato l’avviamento e dimostrando buone capacità gestionali, il nuovo proprietario fidelizzerà della nuova clientela, recuperando quella persa.


    Ulteriori analisi
    Sulla base di questi elementi, otteniamo una visione completa sui 4 punti essenziali per la vendita di un’attività:
    – Licenze di esercizio, autorizzazioni necessarie comprensive di contratto d’affitto immobiliare, piuttosto che la proprietà;
    – Arredi, attrezzature e macchinari;
    – Magazzino;
    – Avviamento.


    Un grande risparmio di tempo, infine, viene attribuito alla mancanza di complicazioni nel cercare l’ubicazione idonea, richiedere le certificazioni necessarie all’esercizio dell’attività, creare un progetto ex novo.

    CONTATTACI SUBITO